Selezionare, identificare e premiare le migliori friggitorie in Italia e all’estero. È questo uno degli obiettivi che l’associazione Panzerotto Top Academy intende perseguire attraverso varie iniziative che hanno come protagonista il Panzerotto pugliese.
Nel nostro Paese ed anche all’estero, le friggitorie muovono un cospicuo giro d’affari. Ve ne sono parecchie in tutto il territorio nazionale, ubicate nei luoghi turistici, ma non solo. Il consumo di panzerotti e altri prodotti fritti è in continuo aumento, e le previsioni per il futuro in questo settore specifico del food sono abbastanza ottimistiche.
La nostra associazione, nata per promuovere l’eccellenza del Panzerotto pugliese in tutto il mondo, ha selezionato le friggitorie a cui attribuire un marchio di qualità utilizzando diversi parametri di valutazione. Riteniamo infatti che, come già accade per le gelaterie e le pizzerie, anche le friggitorie debbano vantare un riconoscimento distintivo in grado di farle emergere rispetto alle altre.
Prima di tutto, abbiamo ricercato le valutazioni dei clienti che si sono rivolti alle singole friggitorie attraverso il sito Tripadvisor (prendendo in considerazione le recensioni scritte).
Grazie al motore di ricerca Google abbiamo poi rintracciato le friggitorie più “gettonate” sul territorio italiano ed estero.
Non sono mancate, ovviamente, le visite dei nostri esperti in alcune delle principali friggitorie e la selezione di articoli pubblicati su portali e riviste specializzate di food.
Siamo convinti che il marchio di qualità attribuito alle friggitorie dalla nostra associazione rappresenti un primo passo importante verso il riconoscimento del panzerotto come eccellenza tipica di Puglia meritevole di attenzione e pregio anche all’estero.