Fondata da un gruppo di appassionati ed amici, pugliesi e non, con l’intenzione di testimoniare con passione ed entusiasmo il Panzerotto “in ogni sua forma”, l’associazione Panzerotto Top Academy ha tra i suoi obiettivi principali quello di promuovere, tutelare e far conoscere questa eccellenza tipicamente pugliese.
Secondo la tradizione gastronomica italiana, infatti, il panzerotto è nato proprio in Puglia, e per la precisione nel territorio di Bari. Gli ingredienti originali sono quelli tipici e genuini della cucina pugliese: mozzarella e pomodoro.
L’associazione nasce con il desiderio di promuovere iniziative ad hoc per far conoscere e apprezzare il panzerotto pugliese, attraverso gare, incontri, corsi di formazione, degustazioni, in tutta Italia.
Il sito web e i canali social sono gli strumenti individuati per raggiungere il maggior numero di persone, tra esperti del settore ed appassionati del panzerotto made in Puglia.
Il Presidente dell’associazione, Gianluca Russo, è proprietario del risto-bottega “Ambasciata di Puglia” a Forlì. “Amo il panzerotto, da buon pugliese, ma sono convinto che chiunque possa prepararne uno gustoso come quello che viene servito in Puglia”, ha dichiarato.
Per questo, l’associazione è attiva sul territorio nazionale per organizzare corsi di formazione, gare tra friggitorie, ed anche un Campionato italiano di Panzerotto.