Panzerotto Top Academy: l'associazione che promuove il Panzerotto Pugliese

Daniela una barese ad Amsterdam, prepara e vende panzerotti e cibo pugliese in bicicletta

Daniela, barese ad Amsterdam, prepara e vede panzerotti e cibo pugliese in bicicletta

Da alcuni giorni a questa parte i quotidiani italiani e i media in generale stanno veicolando la storia di Daniela Colagrande, una 39enne barese che, trasferitasi in Olanda dal 2019, si è inventata un food-business davvero originale (e anche redditizio). Daniela, che da pugliese doc ha la passione per il cibo tradizionale della sua terra, prepara panzerotti e co. e li consegna a bordo di una bicicletta.

La sua attività (pianificata in circa quattro mesi, e maturata durante il lockdown) ha un nome: “Polpetta Lokale Gastronomie”, ed è molto conosciuta ad Amsterdam, ma non solo.

La “formula” proposta da Daniela, e che si è rivelata vincente, è quella del box, ideale soprattutto per la pausa pranzo e l’aperitivo. Ogni singola scatola contiene prodotti tipici pugliesi selezionati accuratamente e di qualità (tra cui le specialità di formaggio e salumi pugliesi rinomate in tutto il mondo), ed è disponibile anche la versione vegana.

Tra i cibi pugliesi che vanno per la maggiore e che non mancano quasi mai nella box di “Polpetta Lokale Gastronomie” c’è il panzerotto tradizionale, quello che Daniela ha imparato a realizzare da sua mamma Teresa, con pomodoro, mozzarella e ricotta “squant”.

“Allora, io faccio questo lavoro da meno di due anni. Per ora propongo Panzerotto classico, barese (cioè con ricotta forte), bianco con mozzarella e salame e quello le opzioni con mozzarella senza lattosio.

Il target è molto diverso, e vario. Si rivolgono a me famiglie per feste private, o gruppi di amici che vogliono passare la serata mangiando panzerotti insieme o anche persone che lo ordinano  per la loro pausa pranzo”, ci ha raccontato Daniela, che porta sempre la Puglia nel cuore, e che è entusiasta di trasmettere l’amore per la terra di origine attraverso il buon cibo.

Segui Daniela su Facebook
e Instagram