E’ pugliese il Borgo dell’Amore: Vico del Gargano (Fg) in festa per San Valentino
Se c’è un luogo in cui l’amore si respira ad ogni passo, quello è sicuramente Vico del Gargano. Questo borgo, situato in provincia di Foggia, ogni anno celebra per quattro giorni il Santo Patrono, che è San Valentino. Il paese, che è annoverato tra i borghi più belli d’Italia, nel lontano 1618 scelse il Santo degli innamorati come protettore degli agrumeti e degli abitanti.
Prima del 14 Febbraio, ogni anno, i Vichesi preparano con cura il trono del Santo, e lo allestiscono al centro di una cornice profumatissima, perché realizzata con circa 5 quintali di arance.
A Vico del Gargano (Fg), suggestivo borgo situato a pochissima distanza dal mare (Rodi Garganico) e ad una manciata di chilometri dalla Foresta Umbra (patrimonio dell’umanità UNESCO), basta fare una passeggiata tra le strade, per capire quanto l’Amore sia il protagonista indiscusso.
Nel “San Valentino” organizzato ogni anno a Vico ci sono almeno due appuntamenti da non perdere: la visita al “Vicolo del Bacio” lungo circa 30 metri e largo appena 50 centimetri, tanto da indurre le coppie che lo attraversano insieme a sfiorarsi, e il “Pozzo delle promesse”, dove le coppie possono rinnovare la loro promessa d’amore.
I due luoghi fanno parte del c.d. “percorso degli innamorati”, che attraversa l’intero centro storico caratterizzato da viuzze, archi, piazze, chiese, portali allestiti con decorazioni, mimose, ghirlande e cuori realizzati con le buonissime arance vichesi.
Ogni anno la festa di San Valentino, a Vico, è l’occasione per accogliere i turisti tra eventi gastronomici e band musicali, concerti bandistici e momenti culturali. Non mancano le declamazioni di poesie d’amore dai balconi
La solenne e suggestiva processione in onore del Santo Patrono, con la statua di San Valentino, si tiene il giorno 14 Febbraio, e attraversa le vie principali del paese. Solitamente, a chiudere la quattro giorni di festeggiamenti, è previsto uno spettacolo pirotecnico o di altro tipo.
Anche se il momento più emozionante è senz’altro quello della festa di San Valentino, a Vico del Gargano gli innamorati arrivano in ogni periodo dell’anno. Capita spesso, nei mesi estivi, di incontrare gruppi di turisti stranieri o italiani che si soffermano con curiosità a guardare il vicolo del bacio, o a fare fotografie agli allestimenti a tema disseminati per il paese.
Naturalmente, ad attrarre i visitatori a Vico, oltre alla tradizione legata all’amore e al Santo Patrono, è anche la cucina tipica.
Per festeggiare degnamente l’amore in tutte le sue declinazioni, non può mancare un elemento gastronomico a rendere il tutto ancora più romantico. Pur essendo il regno della “paposcia”, a Vico potete anche gustare degli ottimi panzerotti fritti, preparati con i classici ingredienti della tradizione: mozzarella e pomodoro.
Se poi siete proprio fortunati, qualcuno riuscirà pure a servirveli a forma di cuore, per omaggiare l’amore di coppia.
A Forlì, il ristorante pugliese “Ambasciata di Puglia” rinnova la tradizione dei panzerotti a forma di cuore ogni anno, per San Valentino. Si può gustare un panzerotto accompagnato da vino o da un'ottima birra artigianale.
Il 14 Febbraio l’amore è nell’aria, ma permettetemi di dire pure nel piatto.